Mai una gioia - di figli, di lotta e di educazione mista

 

L'ho già detto vero del nostro stile educativo, vero?

Che non assomiglia alla famiglia del Mulino Bianco, proprio no, non c'azzecca per niente, però il Pan di Stelle è davvero gradito in casa nostra e anche le Macine non se la passano male. 

E seppur agli inizi era di ispirazione montessoriane e  steineriana con tanto di giocattoli in legno, abaco, giochi di ruolo con pentole vere e non di plastica negli anni si è trasformato ed è diventato sempre di più una lotta sul ring.

I match, che si disputano giornalmente sono questi:

  • Adulta Madre vs Bambino Grande - match del mattino: alzarsi dal letto e vestirsi- la sveglia parte dalle 7,30 e continua ad essere chiamato fino alle 7,45 quando finalmente decide di mettere la testa fuori dal letto. Si passa da parole sussurrate a frasi GRIDATE in una escalation bi polare a seconda del grado di ritardo, del giorno e della stanchezza. 
  • Bambino Grande vs Adulta Madre  match del pomeriggio: "parchetto mon amour" - questo in assoluto il match più insidioso per Adulta Madre perchè comunque lo si guardi l'ha sempre persa, le possibilità di vittoria sono minime. Guarda con cieca invidia le madri che in un attimo si prendono i figli al cancello e in due secondi sono già alla macchina. Come, come fanno? Per Adulta Madre è un attimo che il figlio è già ad infangarsi se ha piovuto o sugli alberi ad arrampicarsi e non c'è verso che tenga per farlo avvicinare alla strada di casa. Si contrattano i minuti e alla fine, al momento propizio, con passo deciso si avvia verso l'auto e Bambino Grande, solo quando non la vede più all'orizzonte, corre stremato via dal parco, manco dovesse andare al patibolo.

Ma è alla sera che si raggiunge il top:

  • Adulta Madre vs Bambino Grande accompagnato da guest star Bambina Piccola: la gestione della televisione - non rimangono nemmeno un minuto da soli in camera che già si scatenano su chi debba scegliere il programma del momento. Lei Regal Academy, lui guarda una sit comedy che assomiglia ai Robinson versione moderna. Al che li dividi, uno in camera, l'altra in sala e appena torni in camera lui cosa ha fatto? Sta da solo a guardarsi Regal Academy...
  • Adulta Madre vs Adulto Padre: le Regole Educative (Adulto Padre: what's Regole educative?) - versione, chiaramente, sottotitolata e tradotta in diverse lingue. Le discussioni del momento sono:  Madre: finisci di mangiare prima di fare altro. Padre: lascialo fare, non ha fame (con la variante: visto come cucini). Madre: sono le 10, spegni la Tv che domani c'è scuola. Padre: può stare ancora, la spengo io dopo. Madre: vieni a letto che ti leggo una storia. Padre: lasciala sul divano non vuole venire. Me lo fai un massaggio? 

Il massaggio serale per Adulto Padre è il MUST, scontato. Quando tu conti i minuti che ti separano dal letto lui arriva con queste simpatiche richieste. 

Dribbli lo scontro e ti avvii verso il letto.

Puntualmente Bambina Piccola si addormenta sul divano.

Basta. Giornata finita.

Come si dice? 

Domani è un altro giorno!

E intanto contiamo le settimane che ci separano all'ufficiale apertura dello spazio di Ideamondo.

Cosa è Ideamondo?

Leggi qua e seguici qua o qua che il 19 febbraio organizziamo un bell'evento! 

C'è spazio per tutti.

Avanti! Proponete ma non chiedete nessun massaggio, grazie!

Scrivi commento

Commenti: 0